Progettazione impianti tecnologici
La progettazione impianti tecnologici costituisce nell’ambito delle costruzioni il sistema intelligente in grado di assicurare, in associazione alle corrette scelte costruttive, il raggiungimento di performance in termini di comfort ambientale e di minimo consumo di energia.
Progettazione impianti tecnologici: controllo dei costi di investimento e di gestione
HMM attraverso i suoi ingegneri specialisti, esperti nella progettazione impianti tecnologici, è in grado di creare edifici e ambienti capaci di assicurare le perfette condizioni di confort per gli occupanti con particolare attenzione alla minimizzazione dei costi di investimento ed ai successivi costi di gestione associata ad una facilità di esercizio.
L’esperienza dei tecnici progettisti di HMM comprende anche la capacità di progettare soluzioni a basso consumo energetico, soluzioni ormai obbligatorie per affrontare le sfide del futuro energetico come ad esempio con gli edifici NZEB (Near Zero Energy Building - edifici a energia quasi zero) capaci di produrre la quasi totalità dell’energia necessaria al funzionamento dell’edificio per i vari usi.
Il contesto nel quale HMM si trova ad operare richiede sempre di più tecnici esperti nell’uso dell’energia e competenti conoscitori delle migliori soluzioni tecnologiche adatte allo scopo in funzione dei vettori energetici disponibili in grado di suggerire l’adozione delle corrette scelte per limitare l’uso dell’energia, ridurne i consumi e utilizzare gli idonei impianti per la produzione di energia con fonti rinnovabili.
Progettazione impianti tecnologici negli edifici esistenti
Anche e soprattutto nel settore degli edifici esistenti occorre contribuire con queste capacità trasformando l’intervento di retrofit in una grande opportunità di miglioramento energetico, integrando le soluzioni degli impianti tecnologici con le applicabili soluzioni sull’involucro, ottimizzando il risultato finale.
HMM lavora con i clienti per creare edifici che soddisfano le loro esigenze e le loro aspirazioni.
Molto spesso si rende necessario integrare i vari obiettivi, confrontando le esperienze dei vari tecnici che intervengono nella progettazione con l’intento di trovare un equilibrio tra le diverse esigenze.
Progettazione sofisticata con modellazione dinamica
Le soluzioni da adottare spesso vengono individuate anche grazie all’uso di strumenti di progettazione sofisticati che, passando anche dalla modellazione dinamica ed energetica, riescono a valutare i diversi scenari nelle diverse condizioni di esercizio dell’edificio e/o dell’impianto.
Questa modellazione permette di scegliere la soluzione più adatta al caso in esame.
Sulla base dell’esperienza accumulata i progettisti di HMM propongono le migliori best practise garantendo i risultati attesi per le diverse tipologie costruttive e destinazioni d’uso.
Analizzano le soluzioni impiantistiche nel campo degli impianti HVAC (Heating, Ventilating, Air Conditioning, delle fonti rinnovabili, nell’ingegneria per produzione e distribuzione di energia elettrica, negli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Hydro, solare termico e fotovoltaico, cogenerazione, eolico), con utilizzo di soluzioni domotiche.
Progettazione impianti tecnologici: modellazione con BIM
I professionisti di HMM possono essere un supporto alla progettazione di edifici di qualità elevata, diventando partner capaci di sviluppare soluzioni innovative.
HMM propone un approccio collaborativo supportato da metodi avanzati di modellazione con il BIM (Building Information Modeling) che permette ai vari progettisti del team di condividere la piattaforma di progettazione ai vari livelli, favorendo la massima integrazione delle attività.