Ristrutturazione villa Lago di Garda
Villa unifamiliare dei primi anni del Novecento immersa in un contesto paesaggistico rilevante, nell’anfiteatro morenico delle colline del lago di Garda.
La villa sul Lago di Garda è stata oggetto di ristrutturazione importante, a cura dei professionisti di HMM architettura.
L'intervento ha interessato diversi aspetti: dal consolidamento strutturale, alll’installazione di impianti efficienti e di domotica volti a un risparmio energetico fino all'interior design (ridistribuzione interna, nuovi elementi di finitura e scelta di arredi e complementi).
L’edificio è stato poi ampliato con la realizzazione di un giardino d’inverno che si affaccia direttamente sulla piscina di nuova costruzione.
Ristrutturazione villa: fluidità degli spazi
Gli ambienti sono stati ridisegnati cercando di interpretare le esigenze e i gusti del cliente, sono attraversati da una fluidità, risultato di un equilibrio di colori e materiali, di una dimensione del vivere calda e semplice.
La ristrutturazione della villa ha previsto l'abattimento di tramezze per ricavare spazi vasti più luminosi e di taglio moderno.
La palette dei colori utilizzati gioca su contrasti decisi: il bianco dei travi e grigi chiari degli intonaci abbinati al marrone scuro dell’assito utilizzato per i pavimenti. A fare da sfondo tinte basic, neutre, talvolta sfumate nel grigio e beige o illuminate da bagliori argento come accade per gli inserti tecnologici della cooking area disegnata su misura.
Ambiente attraversati da una intensa luce naturale, calda e familiare. Si è giocato con tonalità sobrie e molto chiare, tinte neutre che ammantano gli ambienti di atmosfere rilassate e quiete. Per quanto riguarda gli arredi si è scelto di mescolare con naturalezza vecchi mobili di famiglia, pezzi artigianali e oggetti scovati nei mercatini.
Giardino villa: alchimia di profumi e colori
Il verde gioca un ruolo importante nella composizione architettonica: giardino privato ricco di varie piante autoctone, bordure e essenze floreali dai colori, profumi e dimensioni molteplici che si inserisce armonicamente nel contesto paesaggistico attraversato da un’alchimia di profumi e colori.I professionisti hanno progettato ogni segno del paesaggio esterno, ricercando una integrazione totale con la natura.
Riqualificazione energetica
Particolare attenzione rivolta all’aspetto energetico il cui miglioramento è stato ottenuto ricorrendo a nuove tecnologie e materiali:
- caldaia a condensazione
- riscaldamento a pavimento
- domotica
- recupero acqua piovana
- isolanti performanti per ridurre il passaggio di calore d’estate e di aria fresca d’inverno
- l‘utilizzo di massa termica
- serramenti performanti