Ristrutturazione hotel e ampliamento
Work in progress.
Progetto hotel sul lago di Garda, a cura dei professionisti di HMM, consistente in ristrutturazione e ampliamento di un edificio esistente
L’intervento prevede la realizzazione di 12 camere distribuite su due piani con ristorante a piano terra e spazi esterni di servizio.
Sono stati studiati i flussi all’interno dell’edificio per definire in modo razionale i percorsi e le zone di sosta che amplificano la qualità della vita proiettando il fruitore dalla spazio riservato delle camere a quello comune di reception, ristorante, sala colazioni e terrazza all’ultimo piano.
Gli spazi sono stati progettati con una flessibilità di utilizzo per adattarli alle diverse esigenze, come la possibilità di avere camere comunicanti per ospitare famiglie o coppie.
È stato previsto un consolidamento strutturale per adeguare l’edificio alle normative antisismiche.
Ristrutturazione hotel sostenibile
L’intervento è progettato secondo criteri sostenibili sia dal punto di vista ambientale che gestionale.
Sono state scelte soluzioni costruttive e tecnologiche per i ridurre i consumi e garantire una elevata qualità dell’ambiente migliorando il confort di vita dei fruitori.
Le soluzioni adottate per garantire l’efficienza del sistema edificio-impianto sono: isolamento termico e acustico delle pareti, serramenti performanti con vetri basso emissivi, pompa di calore, pannelli solari termici, recupero dell’acqua piovana con riutilizzo per gli scarichi dei wc.
Inoltre vi sono sistemi di domotica che permettono una gestione attenta dei consumi.
Acustica nella ristrutturazione hotel
La progettazione acustica degli spazi interni è fondamentale per controllare la propagazione del suono all’interno dell’edificio garantendo una qualità acustica ottimale.
Progetto di facciate
Riqualificazione delle facciate, ridisegnate in chiave contemporanea, relativamente alla dimensione e taglio delle aperture, alla demolizione di corpi aggettanti, alla dotazione di brise soleil sulla grande vetrata esposta a sud-ovest che caratterizza l’ingresso principale.