Ristrutturazione edificio
Ristrutturazione di un edificio unifamiliare inserito in uno spazio urbano con cambio di destinazione d’uso: da deposito a residenza.
L’intervento di ristrutturazione edificio, a cura di HMM architettura, rispecchia i principi dei professionisti in quanto sensibili al tema della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente consentendo anche agli edifici di modeste dimensioni di riscattarsi dall’anonimato.
Interni: camino come fulcro generatore
Elemento fulcro della zona giorno è il camino, una vera e propria quinta che dà origine a nuove relazioni fra gli ambienti; è l’elemento generatore e ordinatore dell’intero spazio, trasforma il modo di percepire gli ambienti ampliandone la percezione, lo suddivide (zona relax, cucina, pranzo) e lo unifica al tempo stesso.
La ristrutturazione edificio unifamiliare ha previsto una scansione degli ambienti mediante pareti e arredi dai colori e materiali differenti ma in combinazione armonica fra loro: dal legno rovere sbiancato, alle resine e wall-paper dalla grafica personalizzata.
Il passaggio tra lo zona giorno e la zona notte è contraddistinto dal un portone in legno a due ante di recupero.
Un’accurata scelta e accostamento di materiali dai colori caldi di complementi e finiture conferisce valore aggiunto e garantisce una personalizzazione degli spazi.
Luce scenografica e diffusa
Grande attenzione all’illuminazione, naturale e artificiale, agli effetti di luce e ombra che definiscono gli ambienti, alterando la percezione degli stessi: la luce amplia o accorcia le distanze, diventando all’ingresso il punto di vista focale mediante una fessura con luce a Led che crea una forte tensione.
Riqualificazione energetica nella ristrutturazione
Nella ristrutturazione edificio particolare focus è stato posto verso tutti gli aspetti legati alle nuove tecnologie e al risparmio energetico, con isolamenti termici e acustici adeguati in grado di garantire un elevato confort abitativo.
Dotata di impianto solare termico per la produzione di acqua calda, di caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento, di sistemi per il recupero dell’acqua piovana con riutilizzo per l’irrigazione e lo scarico dei wc, di adeguato isolamento a cappotto e vetrate basso emissive; tutto ciò rende la residenza sostenibile dal punto di vista ambientale e economico.
Giardino edificio unifamiliare
Questa residenza è caratterizzata da ampie vetrate nella zona giorno in grado di generare un rapporto armonico con il contesto verde in cui si inserisce.
Lo spazio esterno, un’alternanza di zone pavimentate e zone verdi piantumate con essenze arboree differenti, da essenze floreali dai colori e profumi vari che generano nel corso delle varie stagioni differenti paesaggi.