Ristrutturazione cascina sul Lago di Garda
Ristrutturazione di una cascina del XIX secolo inserita in un contesto paesaggistico rurale nell’entroterra del Benaco, sul Lago di Garda.
I professionisti di HMM, sensibili al tema della riqualificazione del tessuto esistente, hanno trasformato e rigenerato questo edificio in disuso.
Dialogo con il paesaggio, risparmio energetico, sostenibilità ambientale e gestionale sono i punti di forza di questo progetto di ristrutturazione della cascina.
Spazi interni personalizzati
Gli spazi interni sono stati disegnati attraverso un’ attenta distribuzione dei percorsi e delle zone dello stare con una combinazione di elementi di arredo e complementi dalle forme e materiali più adatti, nel rispetto dei desiderata del committente e del budget condiviso con lo stesso.
Mobili progettati a misura del cliente, unici nella loro forma e materia con un alto grado di personalizzazione.
Nell'intervento di ristrutturazione la loggia è resa soggiorno, con muri in pietra a vista, tetto in struttura lignea sbiancata con capriata tradizionale, è stata integrata dai volumi cucina e zona notte e da un terrazzo su cui si affacciano le zone giorno creando continuità visiva.
Ampie vetrate consentono di avere spazi interni luminosi in diretto rapporto con la natura.
Fasci di illuminazione naturale attraversano e investono le superfici dai vari gradi di trasparenza rendendo l’esperienza dello spazio estremamente variegata.
La luce, sia naturale che artificiale, gioca un ruolo importante nel modo di percepire e vivere uno spazio: allunga o accorcia le distanze, crea effetti di luce e ombra in grado di evocare diverse sensazioni di tranquillità, di eccitazione, di mistero.
Parco naturale con scenari mutevoli
Lo spazio esterno è stato organizzato studiando percorsi gradevoli nel verde, inserendo varie essenze dai colori e profumi differenti, da sempreverdi a caducifoglie, creando così degli scenari mutevoli nel corso della giornata e delle stagioni.
Giardini in piena terra a giardini verticali e terrazzi giardino immersi in numerosi esemplari di bambù gigante delle specie “Phyllostachys bambusoides, nigra, aurea holochrysa”, per ricreare un ambiente naturale con lo scopo di garantire una totale privacy all’abitazione nella zona notte a est caratterizzata da ampie vetrate, regalando con tale espediente arboreo una piacevole sensazioni di ‘’depeisement’’.
Nel verde si immerge una piscina non a sfioro con zona relax.
Tecnologie all'avanguardia
Ridurre il consumo di energia è stato possibile grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia del sistema edificio-impianto: dalle fonti rinnovabili del fotovoltaico e solare termico alla caldaia a condensazione, dall’isolamento interno di pareti, coperture e attacco a terra a serramenti con alte prestazioni termoisolanti, dal riuso dell’acqua piovana per irrigazione e scarico wc.