Progetto Villa Lago di Garda
Progetto Villa Lago di Garda situata in un luogo dall’importante valenza paesaggistica.
La nuova villa si trova in una zona vincolata dal punto di vista ambientale e e il rapporto con il contesto è stato di fondamentale importanza e punto di partenza del progetto. Si è dovuto mantenere il sedime e la volumetria originale.
Il progetto della villa sul Lago di Garda a cura di HMM studio di architettura e ingegneria, a partire dallo studio del territorio e delle problematiche locali si è voluto enfatizzare il legame con il paesaggio circostante. Ampie vetrate inondano di luce naturale gli spazi interni e immergono il fruitore nella natura garantendo una continuità spaziale tra interno e esterno.
Lo spazio creato risulta così carico di luminosità e ariosità. Le vaste superfici trasparenti, grazie alla luce naturale che scandisce le diverse ore del giorno, raccontano il trascorrere del tempo.
Progetto villa Lago di Garda: interni suggestivi
Sul piano distributivo la villa è stata organizzata per accogliere al piano terra spazi per l’ospitalità e la socialità: dal soggiorno, alla sala pranzo.
Al piano interrato spazi per sauna, bagno turco e cinema. Ambienti affiancati da autorimessa, alloggio del custode, locali tecnici e di servizio.
Al piano secondo è stata ricavata la zona notte e un’ampia terrazza offre una vista di grande qualità paesaggistica.
Gli interni sono stati concepiti mescolando suggestioni, pezzi vintage e un esclusivo furnishing su progetto.
Materia, luce e colore si incontrano per conferire una forte identità costruita sui giochi di trasparenze, riflessi e diffusione.
Il progetto della villa ha previsto ampie vetrate garantiscono un buon rapporto con il contesto.
Interior design dal coinvolgente gioco di costruzioni volumetrico-spaziali, di tagli luminosi, di sipari flessibili, di superfici ad alto grado materico-espressivo.
Ogni elemento e dettaglio sembra indicare un percorso verso una liberazione di forme e immagini in grado di instaurare un rapporto dialettico e armonico tra contenuto e contenitore, spazi della casa e suoi attori.
Si è declinato uno scenario il più possibile aperto e luminoso, dove tra candide murature bianche, luci radenti e pavimenti marmorei, l’attenzione è rivolta al rapporto visivo con l’esterno e con il lago.
L’apice espressivo di questa ricerca si riscontra nelle ampie vetrate e negli imponenti pilastri ricoperti da piante rampicanti sempreverdi che generano un portico a piano terra e una terrazza sui tre lati della villa.
Spazio esterno dinamico e mutevole
Il progetto della villa prevede un parco di 7000 mq, ricco di varie piante autoctone, essenze floreali dai vari colori e profumi, risulta essere dinamico e mutevole: le piante crescono, cambiano profumi, colori e forme nelle diverse ore della giornata e nel corso delle stagioni stimolando le percezioni sensoriali.
La natura rappresenta l’elemento sorpresa.
Sono oltre 20.000 le essenze adatte al clima: ulivi secolari, pini marittimi, palme esemplari, cespugli di varie dimensioni e colori, piante rampicanti ed erbe aromatiche in un percorso pavimentato di oltre 800 mq che conduce a vari punti panoramici fra arredi urbani: trillages, gazebo e pergole in ferro laccato.
In questo contesto bucolico trova spazio anche un orto coltivato a primizie. Una suggestiva vasca d’acqua bordata è stata collocata in posizione dominante come un belvedere in continuità visiva con il lago di Garda.
Il progetto illuminotecnico degli esterni porta al disegno di luoghi e momenti diversi: luci dirette si alternando a luci diffuse, a segnapassi che individuano dei percorsi, a luci radenti che valorizzano i volumi.
Progetto Villa Lago: tra innovazione tecnologica
L’intervento di nuova costruzione della Villa Lago di Garda è sostenibile dal punto di vista gestionale e ambientale, volto a un miglioramento energetico ottenuto utilizzando nuove tecnologie e materiali: aldaia a condensazione, riscaldamento a pavimento, recupero acqua piovana, isolanti performanti, serramenti con vetro basso emissivo, utilizzo di fonti rinnovabili quali pannelli solari termici e fotovoltaici.
Un’architettura dove l’innovazione, il controllo dei tempi e costi, l’attenzione alla sostenibilità gestionale e ambientale sono aspetti importanti.