Progetto edificio residenziale urbano
Nuova costruzione di un complesso residenzial, a cura di HMM architettura, su area di recupero realizzato in un contesto urbano prestando particolare attenzione alla sostenibilità gestionale e ambientale al fine di collocare l’edificio in classe A.
Riduzione dei consumi raggiunta mediante l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile per la produzione di acqua calda sanitaria come pannelli solari termici, riutilizzo dell’acqua piovano per carico wc e irrigazione giardino, impianto geotermico, isolamento a cappotto e serramenti performanti, sistemi di domotica e ventilazione meccanica controllata che garantiscono un confort interno.
Progetto edificio residenziale: interni dal carattere contemporaneo
Gli ambienti interni del nuovo edificio residenziale urbano sono organizzati razionalmente con una grande apertura della zona giorno verso le logge o i giardini privati.
Pavimento in tavole di rovere, muri tinteggiati con colori caldi, travi in legno sbiancato a gesso formano il glossario della sofisticata palette materico-cromatica delle superfici che nella loro uniformità potenziano le viste verso il paesaggio e la luminosità naturale degli ambienti.
I componenti di arredo, progettati nel rispetto dei desiderata del cliente tenendo conto dei nuovi modelli abitativi; disegnati su misura, realizzati da eccellenze artigianali e integrati con oggetti delle migliori aziende italiane conferiscono un carattere contemporaneo e luminoso alla residenza.
Luce come materia di progetto, supporto espressivo all’architettura
Le ampie vetrate del nuovo progetto edificio residenziale consentono un rapporto diretto con il giardino esterno definendo ambienti luminosi illuminati direttamente.
L’atmosfera risulta essere semplice ma di grande impatto emotivo ed è ottenuta con un attento accostamento di materiali e colori delle finiture, arredo e complementi e con un corretto uso della luce artificiale e naturale che scolpisce gli spazi.
Spazi verdi urbani
Il progetto dello spazio esterno (verde profondo) è definito puntualmente da percorsi e zone di sosta pavimentati, zone piantumate con essenze floreali sempreverdi e fioriture stagionali che rendono mutevole la percezione cromatica.
Un piccolo giardino è stato creato sulle logge in modo da riqualificare con la natura la vista dall’interno.