Progetto bed and breakfast sul Lago di Garda
Ristrutturazione di un edificio residenziale trasformato in bed and breakfast tenendo conto i desiderata dei fruitori e dei nuovi modi di vivere il turismo nomade.
Progettato per un target vario: famiglie, coppie, single...
Bed&breakfast: intervento sostenibile
I professionisti di HMM hanno posto particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale e gestionale, ricorrendo alle nuove tecnologie per garantire il massimo risparmio energetico, curando il sistema edificio-impianto:
- isolamento a cappotto
- serramenti con vetri basso emissivi
- nuovi impianti performanti con utilizzo di fonti rinnovabili quali pannelli solari e fotovoltaici
- ventilazione meccanica controllata per un controllo automatico dell'aria
Tutti espedienti che facilitano la fruizione dei servizi da parte della clientela varia con abitudini e culture differenti.
Particolare attenzione si è posta all’isolamento termo-acustico delle camere per dare un elevato confort ai fruitori, dotate di pavimento in ecolegno trattato con vernici naturali-atossiche e vernici ecologiche per la tinteggiatura delle pareti.
Spazi interni dal gusto eclettico
Riorganizzati gli spazi interni del Bed&Breakfast sul Lago di Garda con nuovi collegamenti verticali, nuovi elementi di finitura sia orizzontale che verticale.
Le camere, dotate di bagno privato, sono caratterizzate da arredi differenti in grado di soddisfare i vari gusti, objects trouvès si integrano con pezzi di design creando un’atmosfera domestica per far sentire a casa l’abitante di una notte, che provo il piacere di soggiornare e il desiderio di ritornare.
Corridoi con librerie disegnate su misura e angolo book-crossing in cui sono a disposizione una ricca scelta di libri da scambiare gratuitamente accompagnano alle camere con bagno privato disposte su due livelli. Inoltre vi è una zona cucina comune a tutti i fruitori a piano terra.
Tutti questi nuovi spazi hanno elevata luminosità che conferisce eleganza e sobrietà nell’insieme.
L’atmosfera con grande impatto emotivo è ottenuta attraverso un attento accostamento di colori, materiali dai toni caldi e appropriato uso della luce sia naturale che artificiale.
Si alternano colori chiari luminosi e zone scure per creare un senso di intimità acuito dall'utilizzo di luci soffuse.
Lo studio illuminotecnico è stato di fondamentale importanza: luci dirette puntuali, diffuse e scenografiche modificano il modo di percepire lo spazio, indirizzano lo sguardo e evocano sensazioni molteplici di tranquillità, di mistero,...
Spazio esterno
L’area esterna è stata ridefinita integrando varie essenze arboree dai colori e profumi differenti con un’accurata illuminazione: dai segna passi ai faretti che illuminano e identificano l’ingresso aprendo prospettive e producendo profondità spaziale.