Progettazione Hotel
I professionisti di HMM si occupano di progettazione di hotel, dalla progettazione urbanistica-architettonica fino all'interior design, garantendo una qualità in termini estetici, economici e gestionali.
La progettazione integrata e coordinata tra i vari professionisti con competenze diverse e specifiche, consente di realizzare i lavori nel minor tempo possibile curando a priori tutti i dettagli.
Comunicare con il cliente pensando al fruitore
Per realizzare un progetto di hotel ad hoc è importante per i professionisti di HMM confrontarsi con il committente, individuando con lo stesso il tipo di fruitore per capirne necessità, esigenze e rispondere con il progetto ai loro bisogni.
Si determina un tipo di spazi differente per ogni tipo di fruitore (coppia giovane, famiglia, anziani, lavoratori,...) sempre tenendo presenti i nuovi modi di vivere il turismo nomade.
Interior design nella progettazione hotel
I professionisti di HMM definiscono gli spazi in modo funzionale, dall'impianto distributivo allo studio illuminotecnico, dalla scelta materico-cromatica dei rivestimenti al disegno e/o scelta degli arredi mobili e complementi.
Lo studio degli spazi interni viene svolto differenziando quelli intimi e riservati della camera, dalle zone giorno comuni, dalla hall ai vari servizi interni.
Un'attenta organizzazione degli spazi non può prescindere dallo studio dei vari percorsi che conducono agli ambienti controllandone il flusso.
Si cerca un'atmosfera di grande impatto emotivo per far sentire a casa i fruitori di una notte combinando funzionalità e comfort.
Atmosfera ottenuta con un sapiente accostamento di colori, materiali, luci naturali e artificiali.
Illuminazione nella progettazione hotel
Per i professionisti di HMM è fondamentale creare un sapiente equilibrio tra materiali, colori, luci e ombre ottenuto anche attraverso un contrasto forte.
Un' adeguata illuminazione per ogni ambiente con funzioni differenti, dalla hall alle camere, dalle aree comuni al centro benessere fino alle sale riunioni.
Lo studio della luce naturale e artificiale contribuisce a creare atmosfera interna ai vari spazi: luci dirette e puntuali, oppure diffuse e scenografiche alterano il modo di vedere lo spazio, evocano sensazioni differenti e indirizzano il fruitore a sostare o attraversare gli spazi,...
Le luci Led rappresentano la soluzione ideale per personalizzare i vari ambienti con il minor consumo possibile.
Progettazione hotel: intervento sostenibile
HMM pone attenzione al contesto culturale e al tema della sostenibilità dal punto di vista sia gestionale che ambientale; HMM promuove una progettazione hotel 'green' in modo da ridurne i costi già dalla fase di costruzione, garantisce edifici facilmente manutenibili ed efficienti. Per raggiungere questo risultato si utilizzano nuove tecnologie per ridurre il consumo energetico facilitando la fruizione dei servizi da parte del fruitore che può avere abitudini e culture varie.
Tra le nuove tecnologie vi sono:
- isolamento esterno a cappotto
- serramenti performanti con vetri basso emissivi
- nuovi impianti che utilizzano fonti rinnovabili
- ventilazione meccanica controllata per controllare la qualità dell'aria
Inoltre si ricorre a dispositivi di domotica che controllano e gestiscono impianti di accensione e spegnimento delle luci, apertura e chiusura delle finestre,...
Acustica nella progettazione hotel
I professionisti di HMM curano la scelta dei materiali isolanti tra una camera e l'altra in modo da garantire un soggiorno tranquillo e riservato.
Avere una buona acustica negli ambienti significa creare un'atmosfera piacevole, è perciò necessario controllare la propagazione dle suono.