Messa in sicurezza post terremoto
Il patrimonio edilizio italiano è caratterizzato da edifici datati e vetusti che necessitano di interventi di messa in sicurezza.
Inoltre è interessata da un consistente rischio sismico che rende necessari interventi preventivi di adeguamento, di miglioramento dell’intero edificio o locali su parti di esso.
Dopo il terremoto gli edifici danneggiati possono avere condizioni di rischio per la fruibilità e sicurezza delle persone.
La messa in sicurezza deve ridurre le cause che determinano condizioni di pericolo.
Indagini per la messa in sicurezza
I professionisti di HMM svolgono indagini diagnostiche per valutare l'entità del danno, le cause e progettare i possibili interventi.
I risultati delle indagini svolte consentono la valutazione della vulnerabilità degli edifici e possono richiedere un miglioramento antisismico.
Interventi per la messa in sicurezza
I professionisti di HMM progettano interventi per la messa in sicurezza degli edifici.
Vari sono gli interventi possibili:
- opere provvisionali (perimetrazione, predisposizione di barriere, puntellature)
- utilizzo di tiranti e cerchiature esterne con elementi metallici o materiali compositi per migliorare i collegamenti attraverso una corretta congiunzione tra pareti, solai, volte o archi
- ammorsamenti con tecnica del cuci-scuci
- uso di perforazioni armate
- cordoli in sommità alla muratura per collegare le pareti
- connettori per connettere solidamente solai di piano e copertura
- interventi sulle fondazioni (per es. sottomurazioni) accompagnati da studi geologici e geotecnici
Gli interventi sono da valutare caso per caso, privilegiando quelli meno invasivi e garantendo la durabilità e compatibilità dei nuovi materiali inseriti (acciaio inox, materiali compositi, malte, ecc).
Norme per la messa in sicurezza
I professionisti di HMM operano nel rispetto delle nuove norme (NTC 2008 definisce progetto, esecuzione e collaudo e DPCM 3274/2003).