Interventi retrofit sugli edifici
Il patrimonio edilizio esistente presenta i segni del tempo e necessita di interventi. Mai come oggi è necessario affrontare la sfida degli interventi retrofit ovvero di recupero sugli edifici esistenti in maniera integrata al fine di apportare le necessarie competenze sul sistema edificio-impianto capaci di garantire un risultato qualitativamente elevato.
Il cliente che si affida a HMM può contare su un team collaudato ed efficiente, capace di analizzare la situazione esistente, e sulla base degli obiettivi fissati dal cliente, individuare un percorso condiviso per arrivare ad interventi retrofit efficace.
Interventi retrofit: dal concept alla realizzazione
Attraverso le competenze integrate i professonisti di HMM possono operare dall’idea, dal concept, alle diverse fasi della progettazione, valutando per ogni fase un approccio specialistico per i diversi settori di intervento retrofit, architettonico, strutturale, impiantistico, oppure affrontare un argomento specifico mettendo a disposizione un tecnico specialista.
I professionisti di HMM durante interventi retrofit tengono conto della particolarità dell’edificio e delle sue destinazioni d'uso quali turistico-ricettivo che necessita di un adeguamento ai nuovi stili di vita dei fruitori o luoghi di lavoro che necessita di adeguamenti normativi in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro (ad esempio adeguamento antisismico).
Lavorare su un edificio esistente richiede esperienza e capacità, ma soprattutto la possibilità di analizzare il singolo aspetto in relazione agli altri, ricercando la migliore soluzione per ciascuno.
Interventi retrofit: aspetti energetici prioritari
In particolare gli aspetti energetici diventano prioritari a seguito dei limiti imposti dalla normativa e della maggiore attenzione rivolta all’efficienza energetica e all’uso delle fonti rinnovabili, senza contare l’accresciuta esigenza di confort ambientale necessario a garantire un elevato livello di qualità della vita degli occupanti.
Gli interventi di retrofit sugli edifici devono porsi l’obiettivo di garantire un miglioramento funzionale favorendo un uso flessibile ed efficiente mediante l’applicazione della tecnologia che utilizza sensori e dispositivi ormai d’uso comune e con i quali è realisticamente raggiungibile un elevato standard di automatizzazione e controllo che permette un risparmio in termini di costi operativi.
I tecnici di HMM sono in grado di affiancare il cliente per lo sviluppo di tutte le iniziative ed esigenze nell’intervento di retrofit, assicurando un’ottimizzazione dei tempi e dei costi, considerata la possibilità di disporre delle competenze ed esperienze necessarie.