Riqualificazione facciate di edifici esistenti
Abbiamo un patrimonio edilizio vetusto che necessita di essere riqualificato in chiave contemporanea migliorando anche l’efficienza energetica.
I professionisti di HMM intervengono sull’involucro edilizio dalle coperture e pareti perimetrali alle schermature solari e serramenti studiando un attendo progetto di riqualificazione energetica.
I lavori di ripristino e ammodernamento delle facciate sono fondamentali al giorno d'oggi non solo per l'aspetto energetico.
Gli edifici necessitano di manutenzione costante nel tempo soprattutto per quanto riguarda l'aspetto esterno: la pelle che li riveste, essendo lo strato più esterno, è esposta all'azione degli agenti atmosferici e soggetta a degradarsi nel tempo.
Riqualificazione facciate: interventi possibili
Gli interventi possono distinguersi in interventi di manutenzione e ripristino alla condizione originaria oppure interventi innovativi finalizzati ad ottenere un nuovo ridisegno della facciata attraverso nuovi colori, materiali, doppie pelli, intercapedini, isolamenti a cappotto, aperture e chiusure, schermature solari, …
Anche le aperture, i parapetti, i balconi e le logge possono essere rivisitati in chiave contemporanea.
Questi interventi si possono estendere anche all'aspetto energetico portando così a una riduzione dei consumi energetici.
La progettazione dell'involucro è soggetta ad un attento studio sia dal punto di vista del comportamento statico e dinamico (azioni orizzontali quali vento e sisma) che in termini di prestazioni termico-acustiche.