Piani attuativi
Percorso progettuale di traduzione delle previsioni e delle prescrizioni dettate per grandi linee dagli strumenti urbanistici generali.
Prevedono la trasformazione di una superficie, una ricucitura con il territorio circostante e consentono un ridisegno di una porzione dello stesso.
HMM coglie l’opportunità di riqualificare il tessuto antropizzato riequilibrandolo integrando servizi e infrastrutture esistenti.
I piani attuativi comprendono:
Piani Attuativi di Lottizzazione
Il piano attuativo di lottizzazione prevede il frazionamento di un terreno in lotti edificabili, la sistemazione e localizzazione delle residenze, dei servizi e delle infrastrutture.
È uno strumento di attuazione urbanistica di iniziativa privata consensuale attraverso il quale è possibile intervenire su zone del territorio comunale destinate dai piani generali ad insediamenti residenziali o produttivi.
HMM attraverso il piano si pone l’obiettivo di
- razionalizzare gli interventi sul territorio
- dialogare con gli enti preposti alla sua tutela
- ottenere i permessi necessari
- organizzare gli appalti per la realizzazione delle opere
Piani Attuativi di Recupero
Recuperare il patrimonio edilizio esistente, di proprietà sia pubblica che privata, è necessario oggi per contrastare l’espansione illimitata sul territorio.
I professionisti di HMM mirano a riqualificare gli insediamenti edilizi esistenti attrezzandoli di servizi, ricucendo il tessuto edilizio degli anni passati senza un vero e proprio piano urbanistico connettendo il territorio circostante a un contesto più ampio e integrando le opere di urbanizzazione esistenti.
HMM attraverso il piano si pone l’obiettivo di razionalizzare gli interventi sul territorio, di dialogare con gli enti preposti alla sua tutela, ottenere i permessi necessari, organizzare gli appalti per la realizzazione delle opere.
Piani Attuativi Integrati di Intervento
Riqualificazione ambientale naturalistica - paesaggistica e del tessuto edilizio con una rilevanza territoriale che prevede un mix di destinazioni d'uso.
I professionisti di HMM mirano attraverso questi piani a promuovere iniziative pubbliche e private, per migliorare la qualità urbana e per dotare di servizi e infrastrutture aree che risultano carenti.
HMM attraverso il piano si pone l’obiettivo di razionalizzare gli interventi sul territorio, di dialogare con gli enti preposti alla sua tutela, ottenere i permessi necessari, organizzare gli appalti per la realizzazione delle opere.