Efficienza e diagnosi energetica
Ridurre il consumo di energia si può e si deve, la diagnosi energetica è il punto di partenza.
Occorre disporre di conoscenze della tecnologia e degli strumenti innovativi che siano in grado di favorire da un lato il minor consumo energetico rispetto a soluzioni più tradizionali e dall’altro permettano il ricorso alle fonti rinnovabili.
E questo i professionisti di HMM lo sanno bene.
Una sfida che raccolgono giornalmente nel loro lavoro è di ricercare, sia nell’ambito delle costruzioni, sia in quello degli impianti tecnologici, le soluzioni più adatte al singolo caso specifico.
Efficienza e diagnosi energetica per una sostenibilità economica-ambientale
La vera scommessa è quella di riuscire a far diventare le scelte valide ambientalmente ed energeticamente, valide anche dal punto di vista economico.
Questo lo si può meglio valutare tenendo conto non solo dei costi di investimento ma soprattutto del costo comprensivo di esercizio e gestione nell’arco del ciclo di vita delle apparecchiature.
Sulla base di queste valutazioni spesso si può scoprire come i tempi di ritorno dell’investimento siano molto contenuti con beneficio economico per un periodo molto più lungo di quello che ci si può aspettare.
Dalla diagnosi energetica alla certificazione iso
HMM è in grado di accompagnare l’imprenditore nell’approfondire la conoscenza dei suoi consumi, attraverso attività di diagnosi energetica e monitoraggio, sia in termini di involucro ma in particolare di processo.
Entra nel merito e valutazione dei singoli processi e degli impianti industriali, con l’intento di individuare tutti gli spazi di miglioramento possibili con accorgimenti di tipo gestionale o di carattere impiantistico, organizzando campagne di misura e monitoraggio mirato.
Laddove richiesto HMM è in grado di assistere il cliente offrendogli un percorso completo, integrato e sistemico che partendo dalla diagnosi energetica giunge fino alla Certificazione Iso 50001 (Sistema di Gestione dell’Energia), andando quindi oltre l’audit e puntando a una gestione e una pianificazione costante nel tempo di progetti di monitoraggio e controllo.
In tal modo è possibile individuare, attraverso fasi successive di approfondimento, eventuali interventi di miglioramento per la riduzione del consumo di energia.
Si orienta il committente verso l’adempimento degli obblighi normativi e verso la realizzazione effettiva degli interventi di efficienza energetica anche tramite un eventuale sistema certificato di gestione dell’energia, secondo l’approccio della norma ISO 50001, che si propone fondamentalmente di ridurre i costi sostenuti per gli aspetti energetici.