Visualizzazione tridimensionale
Saper comunicare in modo efficace un progetto è un obiettivo rilevante da perseguire soprattutto in un’epoca come questa, dal momento in cui la tecnologia digitale si è affiancata alle tradizionali tecniche di disegno.
Visualizzazione tridimensionale: pensare in tre dimensioni
Lo studio e il controllo dei progetti non può risolversi meramente nella rappresentazione bidimensionale, ma deve estendersi alla rappresentazione tridimensionale dello spazio: pensare in tre dimensioni è una condizione imprescindibile per il progettista.
Rappresentare lo spazio: dallo schizzo a matita ai programmi tridimensionali come strumenti progettuali e mezzi comunicativi
I nuovi software sono una vera e propria rivoluzione nell’ambito della progettazione.
Attraverso l’utilizzo di questi programmi si ottiene una visualizzazione tridimensionale di un progetto.
Rappresentazione che è in primo luogo uno strumento progettuale, in secondo luogo un vero e proprio mezzo comunicativo.
Costituisce una fase fondamentale per dialogare con il committente che può prefigurarsi il progetto nelle sue forme e materiali, visualizzando le proporzioni tra i volumi e le relazioni tra i materiali impiegati.
Inoltre restituendo concretamente la visione concettuale dei professionisti viene garantito un chiaro recepimento delle idee progettuali, giocando un ruolo importante nella valutazione di una proposta progettuale.
Visualizzazione tridimensionale per HMM
I professionisti di HMM sono specializzati:
- nella realizzazione di modelli digitali tridimensionali
- nella produzione di rendering fotorealistici che simulano uno spazio reale attraverso l’applicazione di materiali, luci e ombre a un modello tridimensionale
- nella post-produzione
- nei fotoinserimenti
Visualizzazione tridimensionale: i nuovi programmi parametrici
Inoltre l’utilizzo dei nuovi programmi parametrici consente ai professionisti di HMM di creare uno spazio delle relazioni in cui le parti sono interconnesse: modificando, spostando o allungando una componente del progetto tutto si adatta seguendo le stesse regole.
Si tratta di creare delle configurazioni parametriche con delle equazioni, dove non cambiano le regole, ma a variare sono le variabili.